You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Ikariam Italia. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

• "GENGIS.KHAN" started this thread

Occupation: PRATICANTE GEOMETRA

• Send private message

1

Monday, October 19th 2009, 4:16pm

Consigli Militari - Esercito ( nuovo )

Come da topic, qui si postano tutte le richieste di consigli militari, e in particolare:

1) le tipiche domande "quale esercito mi consigliate per la difesa della mia colonia?"

2) i consigli sulle unità che sarebbe meglio possedere nel vostro esercito

3) le domande se conviene o meno una determinata unità

4) i consigli su che esercito fare per vincere un determinato scontro

Al primo accenno di spam si segnala senza transigere

Ovviamente ogni thread all'infuori di questo che tratti gli stessi argomenti verrà chiuso seduta stante e l'autore, se recidivo, verrà avvertito

Spammer Ikariam.It

2

Monday, October 19th 2009, 4:50pm

Grazie per l'apertura di questa discussione!

Inizio io con 2 domandine,

1) I mortai sono di qualche utilità in difesa?
2) Su cosa si basa la percentuale di Precisione del tiro? sui punti inflitti oppure sulla probabilità che il colpo vada a segno?

Scamy13

Trainee

• Send private message

3

Monday, October 19th 2009, 7:32pm

Conviene addestrare gli arceri?

:uhm: Scamy13 - Server DELTA - Alleanza: SdT_2 :uhm:

lena98

2/3 Avvertimenti

• Send private message

4

Monday, October 19th 2009, 7:40pm

Conviene addestrare gli arceri?

Ti consiglio di fare i tiratori al posto degli arcieri....

Grazie a milly per la firma :kiss:

5

Monday, October 19th 2009, 8:02pm

Dispersione truppe dopo sconfitta

Riposto qui che mi sembra una sezione più adatta e perchè dall'altra parte la mia domanda è passata inosservata :cry:

Buonasera a tutti...

con la versione 0.3.1 se attaccavo qualcuno, alla fine del combattimento, se vincevo, potevo riattaccarlo per quattro ore mandando solo poche unità perchè le sue truppe rimanevano disperse per quel lasso di tempo.

Con la 0.3.2 cosa succede invece?? Ho provato ad attaccare a breve distanza di tempo uninattivo e mi sono accorto che le mura vengono "ricorstruite" immediatamente... ovvero io attacco pincopallo e dopo mezz'ora le mura sono di nuovo al livello iniziale... ma se ci fossero state truppe le avrei trovate in città?? O continuano a dispederdersi per 4 ore anche con questa versione??

Grazie mille a chiunque sia in grado di rispondermi.

P.S.: non vorrei risposte del tipo "mi pare che", "la logica dice che...", "ho sentito il gatto del vicino del nonno di un mio amico dire che...", ma soltato la testimonianza di qualcuno che ha provato ed è certo che le truppe dopo ci fossero ancora o meno!! :nice:
Signature Loading

6

Monday, October 19th 2009, 8:11pm

oancopillo nel mio mondo esiste hihihi nn si fanno i nomi XD

comunque le mura ogni volta che termini l'attacco e saccheggi si ricostruiscono e le devi riabbattere e una cosa pessima ma hanno voluto cosi :fru:

EDIT By Polix

7

Monday, October 19th 2009, 8:14pm

Le truppe si disperdono come nella versione precedente.
Le mura si ricostituiscono subito alla fine della battaglia (anche questo come nella versione precedente ma in questa sono "attive").
Serpis

Kratos 95

Trattore's assassin

Location: Ora qui...o forse là... a dire il vero mi sono perso ._.

Occupation: Io voglio passare ad un livello successivo, voglio dare vita a ciò che scrivo!

• Send private message

8

Monday, October 19th 2009, 8:23pm

Una domanda sulla composizione dell'esercito.
E' conveniente avere circa un centinaio di soldati sulle ali della formazione da battaglia (spadaccini e giavellottieri)?
Se sì, quale dei due?
Grazie mille a chi risponderà.

Io sono il tuo sogno eretico!!! u.u

9

Monday, October 19th 2009, 8:32pm

:rotfl: alle ali vanno i migliori solamente gli spadaccini i frombolieri sn a distanza

EDIT By Polix

10

Monday, October 19th 2009, 8:47pm

Mi sono letto la guida alle novità della versione 3.2 e in particolare questi due post:
http://board.ikariam.it/index.php?page=Thread&postID=629846#post629846
http://board.ikariam.it/index.php?page=Thread&postID=629810#post629810

Quindi sono arrivato a delle considerazioni che non so però se hanno validità o se sono solo miei vagheggiamenti XD:
1) la nuova unità, i giavellotieri, è inutile, occupando lo stesso posto in combattimento dei spadaccini ed essendo più scarsa;
2) frombolieri e arceri, per chi ha già i tiratori, diventano anch'essi inutili....
3) stessa cosa per gli arieti, e in teoria anche per le catapulte, anche se queste hanno un mantenimento e costo minore considerevolmente ai mortai...
4) bombardieri e girocopteri non mi esprimo perchè non sono esperto e anche sul test .org non li ho provati XD
5) cuochi e dottori utili...

poi ditemi voi se sbaglio qualcosa o se avete altre considerazioni o obbiezioni...

N.B. ho ricopiato il messaggio dell'altro topic perchè chiuso. Spero di non aver violato il regolamento....

lena98

2/3 Avvertimenti

• Send private message

11

Monday, October 19th 2009, 8:55pm

Mi sono letto la guida alle novità della versione 3.2 e in particolare questi due post:
http://board.ikariam.it/index.php?page=Thread&postID=629846#post629846
http://board.ikariam.it/index.php?page=Thread&postID=629810#post629810

Quindi sono arrivato a delle considerazioni che non so però se hanno validità o se sono solo miei vagheggiamenti XD:
1) la nuova unità, i giavellotieri, è inutile, occupando lo stesso posto in combattimento dei spadaccini ed essendo più scarsa;
2) frombolieri e arceri, per chi ha già i tiratori, diventano anch'essi inutili....
3) stessa cosa per gli arieti, e in teoria anche per le catapulte, anche se queste hanno un mantenimento e costo minore considerevolmente ai mortai...
4) bombardieri e girocopteri non mi esprimo perchè non sono esperto e anche sul test .org non li ho provati XD
5) cuochi e dottori utili...

poi ditemi voi se sbaglio qualcosa o se avete altre considerazioni o obbiezioni...

N.B. ho ricopiato il messaggio dell'altro topic perchè chiuso. Spero di non aver violato il regolamento....

Hai ragione su tutto però gli arieti e i giavellottieri sono per i giocatori appena iscritto o con poco punteggio.
Quando si scoprono la altre truppe i gavellottieri e gli arieti sono inutili....anche i froboli adesso sono diventati inutili :cry:

12

Monday, October 19th 2009, 9:25pm

beh io non sono tanto d'accordo sul fatto di dire che un unità diventa inutile...
gli arieti si posso usare obiettivamente fin quando il tuo avversario ha le mura inferiori a lv 24 ... poi è un'altro discorso...
per quanto riguarda i fromboli e giavellottieri posso essere utili come fake e fare del morale no?
ovviamente io sono un player di punteggio basso quindi ho detto molto probabilmente delle castroneria ma per ora questo è il mio pensiero!
DIETRO OGNI COMPUTER C'è UNA PERSONA... BISOGNA AVERE RISPETTO PER TUTTI, IL RISPETTO SI DEVE, NON SI CONQUISTA!!
zool
Ministro/Diplomatico Acc ReGa

13

Monday, October 19th 2009, 9:44pm

Ammetto che gli arieti servono per mura basse, ma hanno la loro utilità.

Ma avete fatto delle prove per dire che i giavellottieri e i frombolieri sono scarsi e non servono a nulla?
O parlate tanto per dire?
Ogni unità ha la sua utilità verso altre truppe.
Se poi parliamo di giavellottieri contro spadaccini (a parità di mantenimento) siete sicuri vincano gli spadaccini? provate e postate i cr, e ricordate che a parità di mantenimento 1 spadaccino = 4 giavellottieri :)

lena98

2/3 Avvertimenti

• Send private message

14

Monday, October 19th 2009, 10:05pm

I fromboli nn saranno proprio inutili, ma confronto alla vecchia versione sono meno utili....nella 3.1 erano molto utili per alzare l'energia degli eserciti, adesso nn sono così importanti...
I frobolieri, come gli arieti nn sono inutili, ma come ho spiegato prima possono servire per i nuovi giocatori....per esempio nel server theta per ora avere degli arieti è importantissimo, uguale per i giavellottieri che hanno un costo di mantenimento molto basso.

15

Monday, October 19th 2009, 10:22pm

Ammetto che gli arieti servono per mura basse, ma hanno la loro utilità.

Ma avete fatto delle prove per dire che i giavellottieri e i frombolieri sono scarsi e non servono a nulla?
O parlate tanto per dire?
Ogni unità ha la sua utilità verso altre truppe.
Se poi parliamo di giavellottieri contro spadaccini (a parità di mantenimento) siete sicuri vincano gli spadaccini? provate e postate i cr, e ricordate che a parità di mantenimento 1 spadaccino = 4 giavellottieri :)
Vince lo spadaccino perchè l'esercito con giavellottieri subisce 2 (o più) volte le perdite di quello con spadaccini, perde morale più in fretta e fugge...

Poi non so quantificare i danni, forse gli spadaccini morti equivarebbero o supererebbero in zolfo+legna quanto perso dai giavellottieri morti O_o

Contate che le battaglie ora durano al massimo cinque round...quindi opterei per gli spadaccini.

Piuttosto, sono molto indeciso su opliti o giganti per la prima linea...qualche suggerimento?

Matematicamente parlando vincono gli opliti.. ma anche qui abbiamo un discorso di perdite/perdita di morale.

Grazie a John ed Ero sennin!

John de sade --- Mandante - _ - _ - Ero sennin --- Autore

16

Monday, October 19th 2009, 10:26pm

Allora, inanzitutto chi faceva i frombolieri per l'energia nella vecchia versione sbagliava di partenza, perchè ogni truppa aveva la sua energia, quella dei frombolieri valeva solo per loro, non c'è un esercito con frombolieri a parità di mantenimento che mi avesse battuto.

Per questa versione invece il combattimento è completamente diverso, non dovete sommare gli attacchi delle truppe e fare il totalone.
Ho visto cr dove i frombolieri vincevano contro i tiratori, perchè è vero che i tiratori sono più forti, è anche vero che da quello che sembra il danno in più viene perso, non distribuito tra le unità rimanenti.
Il brutto dei frombolieri è che non fanno danni ai giganti, che hanno una armatura troppo alta, ma un buon utilizzo delle ondate sarà la cosa che farà vincere.
Quindi in questa versione sia frombolieri e giavellottieri verrano di certo usati anche dai guerrieri più avanzati in quanto sono potenzialmente utili (fino a prova contraria, cr alla mano).
E qualcuno sottovaluta gli arcieri...ricordo che sono quelli da lunga gittata che costano di più in mantenimento..una ragione c'è.

Se poi credi che tu vinca con opliti, spadaccini e tiratori contro opliti, frombolieri e giavellottieri a pari mantenimento.....si può fare una prova, io credo non sia facile.
Magari sbaglio, non sono di certo il dio in terra dei combattimenti.

Edit: per skanni
Vero il morale conta, è anche vero che all'inizio tu lo perdi perchè io ho più soldati di te, quindi la cosa si bilancia, soprattutto se ci piazzo 200 cuochi.
Da verificare comunque.
P.S. 5 round?
Non credo proprio va a guardare vari cr nell'org.

17

Tuesday, October 20th 2009, 12:11am

Allora: i frombolieri nella vecchia versione si facevano per aumentare la massa e disperdere i colpi del nemico su unità meno importanti, così come gli opliti ... inoltre sia opliti che frombolieri avendo una energia alta erano meno propensi a morire se soltanto feriti e a parità percentuale di danno sui punti vita perdevano meno bonus.

Detto questo ogni unità può essere utilizzata ora, basta sapere quando e come farlo ... ci sono unità di base senza le quali non si può stare, altre da utilizzare in casi specifici, per esempio avere una seconda linea con 5 munizioni è diverso da una con 3 ... però se hai le riserve e quella con 3 fa maggiori danni meglio quella con 3 ... invece se devi ingaggiare e sono probabili perdite superiori e non si vogliono mandare riserve perchè ... diciamo che si aspetta una seconda ondata ... allora meglio le unità che fanno meno danno, ma hanno 5 colpi e poi liberano il campo per le altre più forti ... voi direte "e allora non mandare subito la seconda linea" ... forse avete ragione ... forse no ... dipende ... soprattutto da cosa intendete voi per "ingaggio" :uhm:

Le combinazioni possono essere molte a seconda degli eserciti e di come i giocatori impostano attacco e difesa ... un paio di utilizzi dei giavellottieri per ora li ho pensati ... ma molto è ancora da scoprire e scopriremo :ghigno:

"Io, la vedetta, l'illuminato, guardiano eterno di non so cosa,
cerco innocente o perché ho peccato, la luna ombrosa"

["Shomér ma mi-llailah" (Vedetta, a che punto è la notte?), Francesco Guccini]

http://www.youtube.com/watch?v=4JRGUPCjBFI

18

Tuesday, October 20th 2009, 1:32am

Grazie mille per la risposta, ma ora mi si pone un altro dubbio!!

Ho attaccato un player con mura livello 14 (ovviamente spiato, non è un dato a caso), ma per passare completamente e scontrarmi in campo aperto ho dovuto abbattere solo 7 livelli di muro, ecco lo screen (è quello riepilogativo, non il dettagliato):

Non mi sembra una cosa molto sensata... cioò significa che è sufficiente avere mura a livello 7, perchè tanti sono i livelli da dover abbattere.
Leggendomi tutto il 3d sulla 0.3.2 volta per volta avevo capito che le mura si "schieravano" occupando 7 slot per volta, ma una volta che una sezione di muro cadeva veniva rimpiazzata fino a raggiungere il limite dato dal livello delle mura... nel mio combattimento invece, cadute le sette sezioni di mura si sono subito schierati gli opliti :gulp: :gulp:

Davvero non capisco... è un bug o mi è sfuggito qualcosa??

Grazie mille, saluti
Mad
Signature Loading

19

Tuesday, October 20th 2009, 1:55am

Premesso che come dicono saggiamente Fly e Kain le combinazioni vanno provate e che molto dipende dall'utilizzo che se ne deva fare dell'esercito, ci penserei comunque molto bene prima di dire che i giavellottieri sono inutili. A parità di mantenimento, infatti sulle ali posso schierare 120 spade o 480 giavellottieri (ben 4 file piene!!!). Tenendo poi presente l'assurdità che gli upgrades in officina non sono calibrati sui valori dell'unità, ma sono uguali per tutti, le differenze iniziali tra le due unità si assotigliano...

Tra mortai e catapulte invece il discorso mi sembra evidentemente a favore di questi ultimi. In attacco sonoquelli, in particolare con le mura alte, che consentono di abbreviare la durata di un combattimento e comunque, anche ai fini difensivi, n 3 round di munizioni fanno più male di quanto ne facciano gli altri in 5. Il costo di mantenimento poi è molto simile, quindi la scelta mi pare obbligata.

Rimane leggermente più complessa a mio avviso la scelta tra opliti e giganti...al riguardo sto ancora riflettendo

Carnel

Intermediate

• Send private message

20

Tuesday, October 20th 2009, 6:45am

@mad: ti confondi tra la lunghezza della linea e la forza delle mura.
7 è la lunghezza della linea, la massima.
il livello delle mura influenza la sua difesa, l'attacco, i punti vita e la precisione.
Carnel, LPXH - Server Gamma - Ministro degli Interni

ei fu:
Carnel
, AKA / KCA - Server Epsilon
Carnel, APC - Server Theta