Bentrovati

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

• Sera a tutti ragazzi, dopo circa 4 anni di inattività quasi totale torno a vedere che aria tira su questo"giochino"a cui ho dedicato anni bellissimi, novità ovunque fontane che danno ambrosia e non vino mah vabbe, obbiettivi con ricompense succulente, nuove grafichine simpatiche e tanto altro ancora da scoprire (sono on da 2gg)!!!
      Tutto invitante direi ma il server è quasi deserto o cmq poco attivo basta vedere qui in forum......Quale è il problema secondo voi che attanaglia questo "giochino" un tempo popolatissimo e divertente tanto da passarci intere giornate? Un parere, un confronto nulla di più giusto per sentire la vostra opinione...
      ps: riguardo alle battaglie ci sono stati cambiamenti rispetto a 4 anni fa?? illuminatemi...

grazie a katyusha per la firma
      ecco il nano....
      Display Spoiler

szwariat ha scritto:
      io me so perso al naaaaaaaaaaa

righ ha scritto:
      nano traduci io mi son perso ad affligge ajajaj

maxwell ha scritto:
      naaaa... magaaaari tutti come te..
      quel che si nota non e' un avverbio od un congiuntivo lanciato "ad minchiam".... purtroppo affligge la estrema pochezza della sostanza delle cose dette, un livello dialettico subneolitico xd
    • Beh come punti dello spopolamento ti elenco quelle che secondo me sono le cause maggiori.
      1) Mancati rinnovi del gioco. Per quanto piccole modifiche ci siano state, il gioco è rimasto sostanzialmente invariato come grafica, che diciamocelo, è un po' antiquata
      2) in seguito a questo, ikariam non ha molto appeal tra i giovani, quelli che non l'hanno conosciuto fin dall'inizio. Essendo un gioco che dura da 10 anni ormai, non c'è stato "ricambio generazionale". Con questo non dico che quando si arriva a un'età x bisogna smettere eh. Ti faccio un esempio. Pippo inizia a giocare a ikariam nel 2008, quando apre ed ha 18 anni. Ora siamo nel 2018 e Pippo ha 28 anni. Capisci che ora possono esserci in mezzo molte cose in più che 10 anni fa, e quindi Pippo gioca molto meno perché magari lavora, ha una compagna/moglie e magari anche dei figli. Se nel 2008 c'erano 2000 Pippo che si iscrivevano, oggi i nuovi Pippo che si iscrivono sono forse 200, per cui ci sono pochi nuovi player
      3) i pirati. Essendo mancato per 4 anni, ti sei perso la saga di questi nuovi elementi. Erano molto redditizi fino a qualche mese fa, per cui chi li faceva si trovava ad avere account enormi, sbilanciati rispetto alla maggior parte dei player. Per cui questa maggior parte si sentiva amche presa in giro sapendo che non avrebbe potuto competere magari per le classifiche (non tutti ahimè giocano alla guerra).
      4) tempistiche di costruzione e spostamenti troppo lenti. Se un edificio ci mette una settimana ad upparsi, e puoi uppare solo un edificio per polis, che senso ha loggare ogni giorno se non puoi far nulla? Inoltre, Se per attaccare un Player ti servono 20 ore, che senso ha quando magari il tempo quel giorno ce l'hai e domani no?
      5) mappe troppo grandi. I server sono troppo grandi per i Player che ci sono, per cui sono "spopolati" e ti passa anche la voglia se devi fare 20h di viaggio per trovare qualcuno
      Avrò dimenticato qualcosa, ma per me queste sono le cause

NABBI | -666- | ARES | AOW
      9-1-1

Saccheggio leggendario a uno SGO:
      Taverna Asklepios
    • Conte Nigul wrote:

Beh come punti dello spopolamento ti elenco quelle che secondo me sono le cause maggiori.
      1) Mancati rinnovi del gioco. Per quanto piccole modifiche ci siano state, il gioco è rimasto sostanzialmente invariato come grafica, che diciamocelo, è un po' antiquata
      2) in seguito a questo, ikariam non ha molto appeal tra i giovani, quelli che non l'hanno conosciuto fin dall'inizio. Essendo un gioco che dura da 10 anni ormai, non c'è stato "ricambio generazionale". Con questo non dico che quando si arriva a un'età x bisogna smettere eh. Ti faccio un esempio. Pippo inizia a giocare a ikariam nel 2008, quando apre ed ha 18 anni. Ora siamo nel 2018 e Pippo ha 28 anni. Capisci che ora possono esserci in mezzo molte cose in più che 10 anni fa, e quindi Pippo gioca molto meno perché magari lavora, ha una compagna/moglie e magari anche dei figli. Se nel 2008 c'erano 2000 Pippo che si iscrivevano, oggi i nuovi Pippo che si iscrivono sono forse 200, per cui ci sono pochi nuovi player
      3) i pirati. Essendo mancato per 4 anni, ti sei perso la saga di questi nuovi elementi. Erano molto redditizi fino a qualche mese fa, per cui chi li faceva si trovava ad avere account enormi, sbilanciati rispetto alla maggior parte dei player. Per cui questa maggior parte si sentiva amche presa in giro sapendo che non avrebbe potuto competere magari per le classifiche (non tutti ahimè giocano alla guerra).
      4) tempistiche di costruzione e spostamenti troppo lenti. Se un edificio ci mette una settimana ad upparsi, e puoi uppare solo un edificio per polis, che senso ha loggare ogni giorno se non puoi far nulla? Inoltre, Se per attaccare un Player ti servono 20 ore, che senso ha quando magari il tempo quel giorno ce l'hai e domani no?
      5) mappe troppo grandi. I server sono troppo grandi per i Player che ci sono, per cui sono "spopolati" e ti passa anche la voglia se devi fare 20h di viaggio per trovare qualcuno
      Avrò dimenticato qualcosa, ma per me queste sono le cause

Il punto 5 è drammatico cavolo, davvero mi chiedo cosa ci voglia per fare mappe più piccole e con settaggi migliori di risorse e miracoli...bah

"il tempo è Kroq Gar" cit.
    • @don Pittore riguardo la firma non so dirti ho riloggato il forum e me la sono ritrovata li, splendente come un tempo....bei tempi i saw

@Conte Nigul sono d'accordo con te ma quello che non mi spiego è perche alcuni server sono piu attivi di altri, se è un problema di rinnovo generazionale dovrebbe spegnersi il game del tutto non credi?

ecco il nano....
      Display Spoiler

szwariat ha scritto:

righ ha scritto:

maxwell ha scritto:
      quel che si nota non e' un avverbio od un congiuntivo lanciato "ad minchiam".... purtroppo affligge la estrema pochezza della sostanza delle cose dette, un livello dialettico subneolitico xd
    • Oddio per l'attività non è così evidente. Leggi il post di @DonVincenzo in taverna asklepios. I nuovi server sono più attivi solo all'inizio, poi si spengono. Sui nuovi server gioco su apollon, che attualmente è morto e spopolato. Su ask, che era promettente ma ora è finito quasi completamente dell'abbandono e nell'attività. Per ora il più attivo sembra charon, speriamo sia una "rinascita".
      Per i vecchi server, ormai si conoscono tutti e si sono già affrontati tutti bene o male, o comunque si sono creati equilibri tra ally che qualcuno non ha le biglie di spezzare :sgrat:
      Anche se ormai la guerra non è più come una volta. Una decina di gap può essere decisivo, per cui guerre tra ally tecnicamente forti si risolvono in cr scarsi ma con molto molto lavoro dietro. Conclusione: meglio far cr senza dichiarazione, puntando sulla disattenzione dell'avversario in periodi di pace

NABBI | -666- | ARES | AOW
      9-1-1

Saccheggio leggendario a uno SGO:
      Taverna Asklepios
    • nessun server e attivo piu di altri son tutti morti
      quelli piu attivi posson sembrare gli ultimi ma solo perchè e l'inizio e succede ad ogni inizio di ogni singolo server dopo un pò tornano inattivi e morenti anche quelli.

ikariam di oggi e cosi i motivi sono 5.000 è da quel che sembra non han intenzione di cambiarlo quindi per quel che mi riguarda la vedo molto semplice come cosa.
      finchè anche in questo stato riesco a divertirmi facendo quei pochi cr e trollinii in taverna si continua quando passerà anche quella voglia o la possibilità di fare anche questo
      possiamo dire addio in maniera definitiva :)

PRIMA :
      My : SAW
      Kappa : Generale CRAZY
      Ares IV : Leader HERO
      Ares I : JOKE
      Pi : GOLD
      Ny : TNT
      Xy : MAYA/SHOT
      Omikron : Generale WEED

ORA :
      Lambda : Generale SHOCK
      Ares VI : END
      Alpha : SPELT
      Kappa : D-A
      PermaAres : Leader 9-1-1
    • Bella Don vincenzo mi stai dicendo che i tempi del buon my saw non si vivranno più in pratica, che delusione ero tornato per divertirmi un pochino ma a quanto pare ika è cambiato tanto in 4 anni di assenza! Peccato davvero....

ecco il nano....
      Display Spoiler

szwariat ha scritto:

righ ha scritto:

maxwell ha scritto:
    • beh è impossibile rivivere quei momenti my era my la saw era la saw
      il game è morente e di intenzioni almeno che io sappia di farlo rivivere da parte dei programmatori non ne vedo

però se davvero hai del tempo libero e della nostalgia nessuno ti vieta di divertirti un po è tornare a fare cr per quanto riguarda il sistema di combattimento bene o male siam li
      e di player da piallare a prescindere dal numero di player che giocano si trovano sempre :)

PRIMA :
      My : SAW
      Kappa : Generale CRAZY
      Ares IV : Leader HERO
      Ares I : JOKE
      Pi : GOLD
      Ny : TNT
      Xy : MAYA/SHOT
      Omikron : Generale WEED

ORA :
      Lambda : Generale SHOCK
      Ares VI : END
      Alpha : SPELT
      Kappa : D-A
      PermaAres : Leader 9-1-1
    • Buonasera a tutti, anche io sono un veterano di questo gioco, avendo giocato per 4-5 anni nel vecchio server Gamma ( :cry: ), e poi in altri server (Psi, Omikron, Lambda) anche se sempre per poco.

Ora sono tornato, o almeno ci provo a tornare, partendo dall'ultimo server: Demeter.

Secondo me, oltre ai giusti motivi elencati da Conte Nigul, bisogna tenere in conto un fattore: ikariam si può giocare solo dal computer.

Ok che esiste ikariam mobile ma sappiamo benissimo che per giocare seriamente bisogna farlo dal pc, e ormai tutti (sopratutto giovani) preferisce delle app scaicabili sul proprio telefono anzichè mettersi davanti al pc, per questo ikariam dal 2008 al 2012 è sempre stato così popolato, perche gli smartphone non erano poi cosi diffusi, mentre adesso, più passano gli anni e più si preferisce un cellulare al computer.

Quindi per me il motivo è questo, ossia che sono cambiati proprio i tempi.

In ogni caso, buon ikariam a tutti coloro che non smettono di giocare a questo splendido gioco.
      k.k. è un giocatore altruista e pieno d'iniziative, un pò permaloso però capace di mettersi in gioco e ritornare sui suoi passi quando ritiene di aver sbagliato; buon compagno di giochi e spero che metta in real lo stesso impegno che vedo nel gioco.Non molto riflessivo, ma giusto che sia così ora in considerazione dell'età, quando si inizia a pensare alle conseguenze delle proprie gesta si inizia a diventare "vecchi".

Cit. Amedeo Re :love:
    • Anche io sono tornato da poco, dopo un bel po' di tempo. Da quello che sono riuscito a capire principalmente i motivi per cui (secondo me ovviamente) questo giochino sarà destinato a morire sono:
      1) E' un browser game. Purtroppo erano originali 5-6 anni fa, ora non sono più così tanto appetibili tra smartphone e giochi sempre più dinamici e semplici da scaricare.
      2) Non hanno mai tenuto troppo in considerazione l'opinione degli utenti.
      3) Tempo. un round 15 minuti, che ad inizio server ci può stare, ma poi con account sempre più grandi ed eserciti più numerosi per concludere una battaglia decente ci metti un giorno davvero.
      4)Miracoli. Di tutti i miracoli, gli unici utili ed inerenti alla guerra sono 2, il resto è snobbato da quasi tutti gli utenti. Risultato? Nei nuovi server sono popolate solo le isole con Efesto e Poseidone rendendo quindi (dato il numero esiguo di queste ultimi) la mappa dispersiva con player lontani fra di loro (rendendo così il gioco ulteriormente lento)
      Sicuramente ci sono anche altri motivi, ma questi secondo me sono i principali. Evidentemente sono soddisfatti così, quindi pazienza, fino a che riusciamo a divertirci...
      PS: Aspetto solo un altro server di guerra, per lo meno lì ikariam diventa un giochino più veloce e accattivante
      Omega: RUM
      Charon: RIP

Demeter: Diplomatico GVNG
      Ares: 9-1-1
    • Beh idem per le risorse...ci sono praticamente isole di zolfo e marmo in egual numero, e non ha senso come cosa.

Tempo fa (all'apertura di demeter) scrissi due righe sulle migliorie che si potrebbero fare al gameplay, prima che all'estetica del game.
      Ridurre le dimensioni della mappa e modificare l'algoritmo che mette miracoli e risorse cambierebbe enormemente la giocabilità di un server.

"il tempo è Kroq Gar" cit.

The post was edited 1 time, last by Tiranno ().

• Il gioco è andato avanti perdendo quelli che erano i suoi punti di forza.
      Non ho nemmeno mai digerito i pirati, ma quella è un punto di vista altamente soggettivo.
      Fatto sta che di aggiornamenti, di cambiamenti grandi intenti a ripopolare questi server veramenti poveri di players non ci sono più stati, e soprattutto i veterani ci sta che mollino, dato che rischia di diventare monotono nonostante è molto coinvolgente.
      E ad aggiungersi al fatto che i veterani mollano c'è che di nuovi players ce ne siano veramente pochi per i motivi che sono stati elencati sopra...
      Detto questo la speranza è l'ultima a morire e confido nel fatto che sia un buon server nonostante un avvio non proprio entusiasmante, magari quando verranno rivelati i veri nick :whistling: :ninja:

Rho: FARM
      Sigma: SHOCK

Lambda: SHOCK
      Caronte: UnIKA
      Demeter: GVNG
      PermaAres:

Un grazie a ScaLaw per la firma!
    • beh a parer mio il problema principale è la filosofia di gioco...
      In genere ci sta un ally con l 80% del potere nerdante, psw condivise e bunker appestati di multi per ogni evenienza. In tutto cio la palma è demonizzata quindi non puoi spengere il game che puo diventare il tuo lavoro, oppure entri pure tu nella top ally per non avere problemi. Mettiamoci la teoria del cr positivo a tutti i costi et voila tutti i cr alle 4 di notte, solo se la controparte è off ovviamente.
      E secondo voi quante persone sono disposte ad accettare queste condizioni??poche.
      Quindi ricapitolando metterei senza dubbio la palma libera per rendere il game piu giocabile e spregiudicato. E poi ingaggiare con piu leggerezza quando sia ha l avversario di fronte, senza fuggi fuggi.

Lambda: JOLLY

KAPPA: 666

-Potrebbe essere tutto piu facile, ma dove sarebbe il divertimento??-
    • Xxgiaco97 wrote:

beh a parer mio il problema principale è la filosofia di gioco...
      In genere ci sta un ally con l 80% del potere nerdante, psw condivise e bunker appestati di multi per ogni evenienza. In tutto cio la palma è demonizzata quindi non puoi spengere il game che puo diventare il tuo lavoro, oppure entri pure tu nella top ally per non avere problemi. Mettiamoci la teoria del cr positivo a tutti i costi et voila tutti i cr alle 4 di notte, solo se la controparte è off ovviamente.
      E secondo voi quante persone sono disposte ad accettare queste condizioni??poche.
      Quindi ricapitolando metterei senza dubbio la palma libera per rendere il game piu giocabile e spregiudicato. E poi ingaggiare con piu leggerezza quando sia ha l avversario di fronte, senza fuggi fuggi.
      Ma in tutti i browser game è così! Più si fa alto il livello, meno errori ci sono e più ti devi impegnare per fare cr positivo con un buon gap! Questo più che un problema mi sembrava una tua frecciatina/rosik verso qualcuno :asd:
      Palma idem, se tutti vacanzassero sotto attacco per salvarsi quanto sarebbe noioso e brutto il gioco? E' giusto che vengano anche un po' presi in giro, meglio una piallata subita con onore che andare alle Hawai con il primo volo disponibile per evitarla (anche se alla fine chi utilizza la palmetta salva-chiappe ha sempre altri 1000 problemi che lo hanno costretto a vancanzare e non è mai per l'imminente piallata in arrivo :sissi: )

Condivido (anche se non ci azzecca molto con il declino di ikariam), il fatto di voler per forza sembrare onnipotenti. Uno può essere bravo quanto vuole, ma non siamo perfetti, demonizzare l'errore è sbagliato sempre meglio riderci su e tentare di migliorare e di recuperare magari con un altro cr fatto meglio :thumbsup:
      Charon: RIP

Demeter: Diplomatico GVNG
      Ares: 9-1-1
    • righ82 wrote:

Sera a tutti ragazzi, dopo circa 4 anni di inattività quasi totale torno a vedere che aria tira su questo"giochino"a cui ho dedicato anni bellissimi, novità ovunque fontane che danno ambrosia e non vino mah vabbe, obbiettivi con ricompense succulente, nuove grafichine simpatiche e tanto altro ancora da scoprire (sono on da 2gg)!!!
      Tutto invitante direi ma il server è quasi deserto o cmq poco attivo basta vedere qui in forum......Quale è il problema secondo voi che attanaglia questo "giochino" un tempo popolatissimo e divertente tanto da passarci intere giornate? Un parere, un confronto nulla di più giusto per sentire la vostra opinione...
      ps: riguardo alle battaglie ci sono stati cambiamenti rispetto a 4 anni fa?? illuminatemi...

Colgo l'occasione data da @righ82 per scrivere due righe e condividere con voi una mia personale riflessione.
      Cercherò di essere più sintetico possibile...
      Ho giocato dal 2008 al 2012, altri server, altro Ikariam e bla bla bla...
      Perché Ikariam ha fatto questa fine?

1) Condivisione indisciplinata di account, multi account etc etc etc... Neanche più la pillory (per la privacy, dicono...).
      Tutto questo favorisce il "pubblico" GRATUITAMENTE.
      Perché comprare Ambrosia? Faccio multi e lo sacco.
      Perché "ambrospostare" le poleis? Faccio multi e mi prenoto il posto per la 10° 11° 12° etc etc polis.
      Perché spendere per un gioco, A ME CARO (a detta di tutte le povere pseudo vittime che si lamentano) quando posso aggirare il tutto (certo, lo dice il regolamento) [Perché la legge è sempre giusta, vero?], e poi sparare a zero sul fatto che stia decadendo che si stia spopolando e tutte le fila di "cagate" che vi inventate...
      Se Ikariam non "fattura" al padrone poco importa di ripopolarlo, migliorarlo, fare un'applicazione decente, e tutto il resto che vien da sé e che non mi va di scrivere...
      Tanto Tor funziona bene, e il VPS e quello e quell'altro...
      Ci vuole coraggio a lamentarsi eh, ma d'altronde... mi sento anche dire che questo è, se vuoi giocare ed essere tra i "TOP" questo è, dalle mie parti direbbero "Organizzate".

2) la grafica, money money money... vedere il punto 1.

3) Alla lunga tutto stufa anche la F... amelica fame di punti attacco, piallate etc etc.

4) RI vedere il punto 1.

Membro RUM (Gemelli) - Server Omega
      (Gemelli) - Server Charon
    • Danger nessuna frecciatina, ho solo dato la mia visione delle cose. Io dico che guerra a generali con palma libera sarebbe piu divertente e alla portata di chi ha poco tempo e/o voglia. Poi magari hai ragione tu non lo so, pensatela come volete anzi meglio che siate in disaccordo che quando la gente è d accordo con me ho sempre l impressione di essere nel torto. Cit

Lambda: JOLLY

KAPPA: 666

-Potrebbe essere tutto piu facile, ma dove sarebbe il divertimento??-
    • Xxgiaco97 wrote:

Danger nessuna frecciatina, ho solo dato la mia visione delle cose. Io dico che guerra a generali con palma libera sarebbe piu divertente e alla portata di chi ha poco tempo e/o voglia. Poi magari hai ragione tu non lo so, pensatela come volete anzi meglio che siate in disaccordo che quando la gente è d accordo con me ho sempre l impressione di essere nel torto. Cit
      Per come la vedo io questo gioco ha bisogno di parecchio tempo da dedicare soprattutto se si entra in guerra, e se lo si fa si è consapevoli di questo...
      Chi ha poco tempo e/o voglia, può tenersi fuori e continuare a usare la zappa come ho fatto anche io talvolta
      La palma libera sarebbe fonte inesauribile di blasfemia e tanto altro :nice:

Rho: FARM
      Sigma: SHOCK

Lambda: SHOCK
      Caronte: UnIKA
      Demeter: GVNG
      PermaAres:

Un grazie a ScaLaw per la firma!