Team Ikariam! Interviste ai responsabili GameForge

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

Il forum di ikariam si è trasferito.
Potete trovarci al seguente LINK.

• Team Ikariam! Interviste ai responsabili GameForge

Siamo lieti di introdurvi il team interno GameForge dedito a Ikariam.

Oggi vi presenteremo Manuel, "Associate Lead Developer" di Ikariam.

Badidol: Ciao Manuel. Tu sei uno dei programmatori di Ikariam. Qual è esattamente la tua funzione nel team?

Manuel: Sono Associate Lead Developer e supervisiono il team di programmatori di ikariam. Le mie responsabilità comprendono l'implementazione di nuove funzioni, la loro pianificazione e la correzione degli errori nel codice.

Badidol: Il programmatore ha del tempo libero o degli utili frammenti di codice ti colpiscono in pieno viso a tempo pieno?

Manuel: Naturalmente c'è qualcosa paragonabile a del tempo libero ma siccome i nostri server sono online tutto il tempo, può sempre capitare il dover risolvere qualcosa nel proprio tempo libero e il prendersi cura dei problemi.

Badidol: Che cosa fai se un bug elude le tue verifiche dopo che lo cerchi per ore e ore?

Manuel: Semplicemente provo ancora dopo una buona notte di sonno. Spesso una pausa è più che sufficiente per riconoscere il problema e la sua soluzione velocemente.

Badidol: Grazie per il tuo tempo.

La prossima settimana vi presenteremo un altro membro del team.

Il Vostro Team Ikariam.

The night is dark and full of terrors

Grazie David :fru:

[Araragi: Ahia! Avresti potuto accecarmi!
    Senjougahara: Così impari ad usare termini errati.
    Araragi: E questo ti sembra uno scambio equivalente?!
    Senjougahara: 40 grammi di Rame, 25 grammi di Zinco, 15 grammi di Nichel, 5 grammi di Imbarazzo Celato, e 97 chili di Rancore. Ecco da cosa ho trasmutato le mie lamentele.
    Aragiri: Sbaglio o è quasi tutto Rancore?!
    Senjoughara: in ogni caso, mentivo riguardo l'Imbarazzo Celato.]
    Araragi-Kun e Senjougahara-Sama; Bakemonogatari
  • [memy]Oggi vorremmo presentarvi CyberOp, uno degli sviluppatori di Ikariam.

Badidol: Ciao CyberOp. Tu sei uno degli sviluppatori di Ikariam. Qual'è esattamente il tuo ruolo nel team?

CyberOp: Esatto. Solo di recente mi sono unito per supportare il progetto Ikariam.
    Ogni progetto o gioco è differente e come prima cosa è necessario dedicare diverso tempo a conoscerlo insieme al suo codice.
    Sono uno sviluppatore e lavoro in GameForge da diversi anni.
    Grazie all'esperienza maturata, entrare far parte di questa nuova squadra non è stato cosi difficile, in più, Ikariam ha un team molto solidale e questo mi ha aiutato a familiarizzare un pò con tutto. Alla fine è proprio questo che rende il mio lavoro interessante, non ci si annoia mai.

Badidol: Cosa fai se cercando la soluzione di un bug, dopo ore e ore di ricerca non riesci proprio a trovarla?

CyberOp: Basta rimanere concentrati e freschi. Naturalmente in un primo momento è molto fastidioso non riuscire a trovare la soluzione ma non bisogna mollare. Una cosa utile è confrontarsi con i colleghi o con altri sviluppatori per ricevere un punto di vista esterno della situazione che spesso porta a nuove idee o possibili soluzioni.
    A volte si verificano problemi che non si possono neanche riprodurre all'istante e non si sa nemmeno da dove incominciare per capirne il motivo.
    Questi bug sono quelli che richiedono piu tempo per essere risolti e per capirne la natura sono necessari diversi tentativi.
    Alla fine abbiamo praticamente trovato tutti i bug del gioco e con il tempo riusciremo a risolverli , nessuno di loro può sfuggirci per sempre e prima o poi verrano fixati.

Badidol: Come si fa a diventare uno sviluppatore?

CyberOp: Uff, è davvero difficle rispondere a questa domanda.
    Si potrebbe chiamare sviluppatore chiunque sappia programmare, non importa in quale linguaggio di programmazione. Beh, forse a parte chi "programma" il videoregistratore.
    Per sviluppare giochi per computer o browsergame c'è bisogno di esperienza.
    Un sacco di cose a cui non si ha mai pensato, improvvisamente diventano problemi da affrontare come sviluppatore. é una sfida ma può essere anche molto piacevole.
    Se vi piacciono le sfide e vi piace sviluppare nuove soluzioni e meccanismi, anche cose che non avete mai fatto prima, se adorate sperimentare, penso sia il lavoro adatto per voi.

Badidol: Grazie per il tuo tempo!

La prossima settimana vi presenteremo un altro membro del team.

Il Vostro Team Ikariam.[/memy]
  • [kat]Oggi vi presenteremo Sebastian, il nostro Product Director.[/kat]

badidol: Ciao Sebastian. Tu sei il Product Director di Ikariam. Facci una breve panoramica sui compiti che devi svolgere e quali responsabilità hai.

Sebastian: Come Product Director mi occupo di tutti gli aspetti della gestione e dello sviluppo di Ikariam. Questo include l'essere responsabile del prodotto, gestire la squadra di sviluppo del gioco, fornire garanzia di qualità e di design del gioco, mantenendo la visione d'insieme di Ikariam, supervisionare il marketing del gioco, la gestione dei progetti e molto altro. Quindi è un insieme piuttosto eterogeneo di compiti.

badidol: Come ti informi circa i progressi e l'ulteriore sviluppo del gioco? Hai mai giocato?

Sebastian: Sì, ho giocato attivamente ad Ikariam per quasi 5 anni, ma ormai solo su un server tedesco, così ho esperienza diretta di quello che sta accadendo con e nel gioco. A parte che, naturalmente, sono anche in discussione costante con i nostri Community Manager e Game Designer per scoprire cosa possiamo fare per rendere il gioco migliore.

badidol: Se fosse data la possibilità di vagare liberamente nella propria città Ikariam per qualche ora, quali luoghi ti piacerebbe visitare e perché?

Sebastian: Vorrei iniziare dal Museo per apprendere la cultura. Dopo di che mi ha colpito la spiaggia, prendere il sole e giocare a pallone con gli altri ragazzi lì. E vorrei finire la giornata nella Taverna naturalmente, bere un buon bicchiere di vino rosso.

badidol: Grazie per il tuo tempo.

[kat]La prossima settimana ci accingiamo a farvi conoscere un altro membro del Team di Ikariam.

Il vostro Team Ikariam[/kat]

Contattatemi solo usando il Ticket System
    [kat]Bold dark RED[/kat]
  • [kat]Oggi vi presenteremo Chris, uno degli sviluppatori di Ikariam.[/kat]

badidol: Ciao Chris. Tu sei uno degli sviluppatori di Ikariam. Quanto oggi guardi i tuoi vecchi codici di programmazione quali sono i tuoi pensieri?

Chris: Oh caro, cosa penso?
    Rimango senza parole e questo è un buon segno per uno sviluppatore, il che significa che egli in realtà ha imparato qualcosa durante il lavoro sul gioco e il suo codice ha subito dei miglioramenti ;) Spesso sento la voglia di gettare i vecchi codici e riscriverli da zero, con nuovi concetti e l'uso degli strumenti che ho imparato a conoscere, ma credo che sia un sentimento diffuso tra gli sviluppatori. La codifica non si sviluppa solo attraverso la stesura di centinaia di righe di codice, ma anche trovando una soluzione elegante a un problema in modo tale che se un altro sviluppatore dovesse prendere in mano il codice possa capire immediatamente le nostre intenzioni. In questo modo anche i bug vengono risolti abbastanza rapidamente.

All'inizio ho scritto un codice piuttosto disordinato. Quanto mi unii a Ikariam ho dovuto imparare a conoscere il funzionamento del codice e i primi tentativi hanno avuto un esito terribile (ricordo che venne segnalato che in una pagina dell'help di gioco fossero sbagliati dei numeri e accidentalmente ho cambiato l'intero comportamento dell'unità. Ahia). Più tardi ho imparato a riconoscere le varie parti e a scrivere un codice più pulito e strutturato continuando a ripetere alcune cose e a impararne altre.
    Cosa stavo pensando allora?! Momenti, solo per sentirmi come un vero malandrino ;)

badidol: Su quale caratteristica di Ikariam ti è piaciuto lavorare maggiormente?

Chris: Oh, ce ne sono così tante :)
    Mi è piaciuto lavorare sul nuovo sistema di spionaggio. E' stato abbastanza pazzo e frenetico in un primo momento e le idee creative e nuove sulle probabilità e cose del genere non mancavano. Era così stressante che ho dimenticato di togliere un po' di output di debug in una delle schermate. Alcuni mesi più tardi un giocatore se n'è accorto e l'ha denunciato. Ahahah divertente ;)

Ah si! Un'altra cosa su cui mi è piaciuto lavorare riguardava i controlli della flotta. I giocatori probabilmente non se ne accorgono, ma abbiamo rielaborato il codice del comportamento di esercito e flotta. A volte le funzionalità come quella che sta alla base di un saccheggio che arriva in una città nemica che è stata occupata da uno dei miei alleati mentre la mia flotta era in corso ha portato a risultati del tutto inaspettati. flotte scomparse in modo casuale o teletrasportate in giro in modo del tutto imprevedibile, risorse saccheggiate perse, i rinforzi di un giocatore si sono scontrati contro i soldati dello stesso, fuoco che scende dal cielo e bambini in lacrime. Così ci siamo seduti con i game designer e abbiamo analizzato i comportamenti della flotta e quali dovevano essere i risultati attesi. Anche il nostro QA era sorpreso dei risultati ottenuti in quanto ha funzionato tutto abbastanza bene e non abbiamo fatto esplodere interi server. Ok, quella trovata non era la sola soluzione possibile, ma se oggi riscontriamo qualche bug trasporto-flotta siamo in grado di risolverlo abbastanza velocemente rispetto al passato.

badidol: Attualmente giochi a Ikariam o non vuoi vedere nulla che abbia a che fare con il lavoro nel tempo libero?

Chris: Sono un giocatore dalla testa ai piedi. Quando torno a casa, di solito accendo alcune piattaforme di distribuzione digitale e gioco. Ho giocato a Ikariam per un bel po 'di tempo e ho trovato una bella alleanza, ma alla fine non ho avuto più tempo. Attualmente non sto lavorando su ikariam ma su Goblin Keeper e poi verrò assegnato alla squadra di OGame. Giocare a tutti e tre i giochi è diventato troppo per cui ho dato un taglio: sto giocando ancora ad OGame, l'account su Ikariam verrà eliminato mentre quello su Goblin potrebbe diventare una buona fattoria ;)
    Se tornassi su Ikariam mi piacerebbe iniziare con un nuovo account. Ho commesso tanti errori con il primo (costantemente partivo basso sul marmo...duh!), quindi la mia prossima partenza dovrebbe essere molto più agevole.

badidol: Grazie per il tuo tempo.

[kat]La prossima settimana ci accingiamo a farvi conoscere un altro membro del Team di Ikariam.

Il vostro Team Ikariam[/kat]

Contattatemi solo usando il Ticket System
    [kat]Bold dark RED[/kat]